Progetto: un disegno al giorno

by

Uno dei miei hobby è disegnare. Credo di aver sempre avuto l’idea che mi sarebbe piaciuto farlo, ma come la maggior parte della gente, credevo di non avere il talento, il “sacro fuoco”. Chi sa disegnare lo fa con gesto talmente naturale che sembra esserci nato, perciò, visto che a me così naturale non viene, pensavo di essere negata, di non avere speranza di tenere una matita in mano.
Invece, complice un libro e un corso che ho seguito due anni fa (ne parlerò prossimamente), ho scoperto che chiunque può disegnare, ci sono alcuni trucchi per diventarne consapevoli e poi è una questione di affinare la tecnica.
Detto questo, si deve aggiungere la mia proverbiale pigrizia. Certo adesso so che, se volessi, potrei imparare a disegnare bene, il problema è che senza esercizio è impossibile fare dei bei lavori, ma mi deprimo se gli abbozzi mi vengono male. Insomma è un cane che si morde la cosa.
Ho anche libri su libri per imparare le tecniche, però la maggior parte, all’inizio, sono estremamente noiosi (avete presente aste e cerchietti dell’asilo? Ecco).
Perchè dico tutto questo? In questo periodo mi è venuta voglia di riprendere in mano le matite, di esercitarmi costantemente per rendermi conto dei miglioramenti. Voglio cercare di disegnare sempre, almeno un’ora al giorno per la maggior parte della settimana, un po’ seguendo l’estro creativo, un po’ seguendo i libri e i corsi che ho.
E per monitorare i progressi pubblicherò i disegni che faccio mano a mano, in generale saranno abbozzi per un lungo periodo, credo, perchè devo ancora riprendere familiarità con il mezzo e soprattutto non farmi spaventare dalle matite😀
Per ora lavoro soprattutto con le matite, ma spero di vincere ulteriormente la pigrizia e di fare qualcosa anche con Illustrator.
Al prossimo post con il primo disegno!

Lascia un commento

