Parigi – parte 1: il viaggio

by
– Quale città europea ti piacerebbe vedere?-
– Parigi-.
Da questo piccolo scambio di battute è nato il viaggio di quest’estate. Avevamo già deciso di abbandonare per una volta la Corsica, ma l’idea era quella di non partire per niente e passare le ferie a casa… ma alla fine, dopo aver cercato con successo volo ed albergo economico, un pomeriggio siamo decollati dall’Italia e, dopo un’ora di volo, siamo atterrati a Parigi!
Ci siamo portati il minimo indispensabile: cibo, Francis e la macchina fotografica; siamo atterrati verso le 22 a circa 80 km da Parigi, e capite che la mia prospettiva di arrivare di notte in città non era delle più rosee. Il pullman ci ha portati alla fermata della metropolitana, mentre a bordo i soliti turisti italiani si vantavano di dover prendere un taxi, visto che a quell’ora le metropolitane non passavano più. Evidentemente le cose non potevano essere cambiate da quando erano venuti per la prima volta, 10 anni prima… e, se volete uno spoiler, non è stata l’ultima (dis)avventura con turisti italiani.
Insomma, io mi prefiguravo una metro buia, semivuota e popolati di predatori che si cibano di turisti… be’ la metro a quell’ora era anche più piena che durante il giorno!
Siamo arrivati incolumi al nostro hotel, a Saint Denis, periferia di Parigi, abitata per la maggior parte da stranieri ed immigrati, teatro degli scontri delle banlieue qualche anno fa…  bella presentazione, vero? Per quanto mi riguarda, in questo posto abbiamo incontrato un gentilissimo signore con il cane che, in inglese, ci ha dato il benvenuto a Parigi proprio il primo giorno, inoltre c’era un panificio arabo che vendeva degli ottimi croissant alla metà del prezzo di mercato… come dire che mi ci sono trovata bene.
E così, mezzi cotti dal viaggio, specialmente quello in metro, nel cuore della notte abbiamo trovato l’hotel e ci siamo fiondati a letto… pronti per cominciare il giorno dopo l’esplorazione della città, partendo da lei, dalla Tour Eiffel, sulle tracce delle correnti telluriche.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: