Riflessioni

by

Amore mio,
è passata meno di una settimana da quando hai messo quel post con le mie fotografie. Possibile che quando sono molto felice, subito combino qualche cosa che fa incrinare quella felicità?
Hai ragione quando mi dici, “non possiamo condividere tutto”. E’ vero, lo facciamo già, per esempio non condivido con te i libri che leggo, ma non è poi così grave. Anche se mi piacerebbe, quando li leggo, parlartene, che ti interessassero. Ma tu non puoi farlo con me, perciò è giusto.


” Felicità raggiunta, si cammina
per te sul fil di lama.
Agli occhi sei barlume che vacilla,
al piede, teso ghiaccio che s’incrina;
e dunque non ti tocchi chi più t’ama.

Se giungi sulle anime invase
di tristezza e le schiari,il tuo mattino
e’ dolce e turbatore come i nidi delle cimase.
Ma nulla paga il pianto del bambino
a cui fugge il pallone tra le case.”

(Eugenio Montale, Ossi di seppia)

Secondo me, per avere delle cose belle un po’ si soffre. Un po’ come quando uno vuole raccogliere una stella, dapprima sembra facile, poi quando l’ha presa in mano e stretta brucia, ma se ha la forza di resistere, il dolore passa e la stella rimane, brillante, nella sua mano. E forse ogni tanto la mano brucerà ancora, ma la stella sarà sempre lì, anzi, forse in quei momenti sembrerà brillare ancora di più.
Amore mio, scusa se continuo a ripetere cone inutili e senza senso, fai conto che non le abbia neanche scritte, so che sono piuttosto noiosa, e qui sulla pagina scritta, almeno, queste riflessioni stupide non sembrano poi così stupide come se ne parlassi con te. Mi piace sentire cose del genere, e così scrivendole, so dove andare a cercarle nei momenti in cui ne sento il bisogno.
(Una volta scrissi questo, e ogni tanto mi piace scrivere qualcosa di questo genere per tenere mezzo vivo, se non vivo interamente, il desiderio che lì espressi e che ho ancora).

Lascia un commento

