Chiediamo al Governo…

by

Ieri sera, alle 20, a Milano si è tenuta una grande manifestazione in favore della sicurezza della città. Partecipava anche il sindaco Letizia Moratti, senza fascia tricolore, fanno notare i giornali, come Sailor Moon senza la mascherina, che è tanto difficile da riconoscere…
Già la Destra che scende in piazza dà un po’ da pensare, come facevamo notare in post precedenti, ma ascoltando l’intervista della Moratti al TG5 mi sono appuntata le richieste della manifestazione.
Ebbene, a parte le solite richieste (più forze dell’ordine, naturalmente, meno estati calde, più inverni temperati e via dicendo), una delle richieste della Moratti mi ha colpito particolarmente:
Non deresponsabilizzare le persone ma far loro prendere le proprie responsabilità, per la siscurezza delle proprie città.
A me sinceramente fa ridere una richiesta dove ad un governo (=potere costituito, che necessariamente fa piovere dall’alto le proprie istanze) si chieda, tramite una manifestazione di piazza, badiamo bene, che nell’opinione degli organizzatori dovrebbe dare un segnale forte della volontà di socurezza di Milano proprio al governo, di RESPONSABILIZZARE I CITTADINI.
Sinceramente lo vedo come una contraddizione.
Immaginate un figlio che dica al padre: “Papà, faccio lo sciopero della fame finchè non mi dai la responsabilità di gestire i miei soldi”
Che gli risponde il padre? ” Ma prenditela, figlio mio! Fai un po’ quel che vuoi!”
Che cosa dovrebbe rispondere allora il governo? “Prodi, dai più responsabilità a Milano per la sua stessa sicurezza”
“Ma fate un po’ quello che volete!” dovrebbe essere la risposta.
Se al posto della manifestazione la Moratti avesse fatto una grande seduta straordinaria del Consiglio comunale, aperta alle associazioni, ai gruppi, ai quartieri e ai singoli cittadini, non se la sarebbero presa da soli la responsabilità? Mah.

Una Risposta to “Chiediamo al Governo…”

  1. valse Says:

    E’ una situazione davvero curiosa. Il numero di reati denunciati, a Milano, è in costante diminuzione dal 1996. Allora perché i 500 agenti non li ha chiesti Albertini al governo del suo partito qualche anno fa ?

    Nota comica: una decina di motociclisti sono andati a game all’aria per via della cera caduta dalle fiaccole. Il comune, che vorrebbe responsabilizzare i cittadini, è stato così responsabile da non pulire le strade dopo la manifestazione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: